- Confrontare comportamenti mirati alla ricerca di approvazione
Es.: Mi preoccupo per lei, non per la sua prestazione o apparenza.
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confrontare comportamenti pretenziosi senza svalutare il paziente e fissare i limiti
Es.: Mi preoccupo per lei, ma anche per me e per gli altri pazienti, per cui non posso riservarle un trattamento speciale (di fronte alla richiesta di poter usufruire di ulteriore tempo in seduta).
Es.: Capisco che lei sia abituato a ottenere quello che vuole e allo stesso tempo rispetto a questo mi sento di allontanarmi da lei (di fronte alla richiesta di uno sconto).
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far fronte alle critiche del paziente verso il terapeuta
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aiutare i pazienti a identificare sentimenti di vuoto e solitudine, come leva per tenerli in terapia e motivarli al cambiamento
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definire gli schema mode nel momento in cui si presentano
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superare episodi specifici: non attaccare o difendere nessuno
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mantenere una visione del Narcisista come un bambino vulnerabile (anche tenendo sempre davanti agli occhi una foto del paziente quand’era bambino).
Nel prosieguo della Terapia:
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stabilire uguaglianza e rispetto nella relazione
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esplorare le origini dell’isolamento dagli altri
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utilizzare la tecnica della supposizione implicita
Es.: Quanto si sente a disagio nel venire ogni settimana qui e quanto è difficile chiedere ciò di cui ha bisogno?
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introdurre il concetto del bambino solo e vulenrabile attraverso l’utilizzo dell’immaginazione
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classificare gli altri mode; dialogare con ciascun mode individualmente
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negoziare con i mode maladattativi per superare i blocchi nell’intimità
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generalizzare alle relazioni esterne i cambiamenti avvenuti in terapia
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utilizzo del role-playing.